Trascinati da mille impegni, diventa sempre più difficile ritagliare del tempo per sé stessi e per le persone e gli animali che amiamo. La maggior parte dei proprietari di cani, soprattutto nelle aree urbane, non dedicano sufficiente tempo ai loro compagni a 4 zampe, riducendo i momenti insieme ad uscite fugaci solo per fare i bisogni. Ciò contrasta con l’approccio della cinofilia moderna, che sottolinea invece l’importanza per il cane della condivisione di esperienze positive con il proprietario e con gli altri membri del nucleo familiare, che ne rappresentano il gruppo sociale. Una mancanza di esperienze condivise può incidere negativamente sul suo relazionarsi e può sfociare in comportamenti problematici quali l’aggressività, l’ansia e la distruttività in casa. Fortifichiamo allora la relazione fra cane e proprietario con Dog&Fitness, un allenamento completo con esercizi condivisi da cane, capace di innescare l’attenzione del cane e di affinare la capacità di muoversi in maniera sinergica con il proprietario, di attendere e di condividere tranquillamente lo spazio con gli altri cani.

  • Walk & run Camminata veloce e corsa
  • Interval training Recupero attivo con esercizi a terra, seguiti da brevi momenti di riposo
  • Sit & down Rafforza l’espressione dei comandi “seduto”, “terra” e “resta”, utili anche nella gestione quotidiana.


Benefici:

  • Rafforzare l’intesa con il proprio cane.
  • Migliorare sensibilmente la gestione al guinzaglio.
  • Potenziare le capacità cardio-circolatorie, la tonicità muscolare e la coordinazione sia del proprietario sia del cane.
  • Appagare le necessità di specie, fra cui il movimento, l’esplorazione e la socialità.

I proprietari notano reali miglioramenti a livello cardio-respiratorio e muscolare, in particolare in abbinamento con una dieta equilibrata con un alimento ricco di nutrienti come Miocane® Maxi o Miocane® Senior di Morando, alimenti bilanciati e specificatamente formulati per sostenere la normale attività fisica, proteggendo le articolazioni e fornendo il corretto apporto vitaminico grazie all’innovativa formula My Nat-Pro®. Trovare la motivazione per svolgere esercizio fisico dopo una lunga giornata di lavoro non è sempre facile, ma l’allenamento con il proprio cane offre una carica in più, un’opportunità per divertirsi insieme, fortificare la relazione e coinvolgere tutta la famiglia, anche i più piccoli!

Tommaso Stegagno

Dog Trainer K-9 Italy

Tommaso Stegagno

Tommaso Stegagno

Dog Trainer, Educatore Cinofilo, Biologo

Laurea in Biologia presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza”, con specializzazione in cognizione e comportamento animale presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR di Roma. Certificato come Professional Dog Trainer presso la National K-9 School di Columbus (OH) negli Stati Uniti D’America e membro della National K-9 Dog Trainer Association (NK9DTA) – USA.

Da diversi anni collabora con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) come Educatore Cinofilo, occupandosi della preparazione dei cani e dei loro coadiutori nell’ambito degli Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) e in progetti di ricerca scientifica sulla relazione uomo-cane. Svolge la sua attività di Educatore Cinofilo nell’area di Roma e non solo, organizzando seminari e giornate esperienziali dedicate alla cinofilia su tutto il territorio nazionale. E' inoltre docente presso l’ISS nei corsi di formazione dedicati agli Interventi Assistiti con gli Animali riconosciuti a livello nazionale.